Questo piatto, aggiungerei unico, perché dopo non si ha la forza di mangiare altro, è in assoluto uno dei miei preferiti perché ha in se tutti gli elementi che, a mio avviso, rendono perfetto una pietanza quali il gusto ricco, saporito e corposo e la consistenza "golosa", caratterizzata da una buona masticabilità, che fa immediatamente "gioia per il palato".
Questa di seguito, è la ricetta della santa donna che ha messo al mondo l'altra mia metà della mela (per restare in tema mangereccio), di mia suocera, per intenderci, che mi ha svelato i suoi trucchi senza pensarci due volte (e di questo non posso non ringraziarla pubblicamente!!). In casa Gagliardi i peperoni ripieni seguono un'altra corrente di pensiero, e più in là vi svelerò il mistero. 😉 Prepararli è molto semplice ed il risultato vi sorprenderà.
Ingredienti (le quantità sono leggermente a "fantasia dello chef" perché di solito viene previsto un peperone ripieno a persona, in questa ricetta ne ho farciti 7)
- peperoni (utilizzare quelli tipici di Molfetta sarebbe perfetto, in alternativa vi consiglio dei peperoni non molto spessi perché risultano più carnosi e meno acquosi)
- 500 gr di carne macinata
- 150 gr di mortadella
- 200 gr mozzarella
- 2 uova
- un paio di "pugni" di riso
- 60 gr di formaggio Grana grattugiato
- una dozzina di pomodori rossi
- due spicchi d'aglio
- una manciata di prezzemolo
- pizzico di sale
- olio EVO
- acqua q.b
1. Lavare e pulire i peperoni, eliminare la parte superiore con tutti i semini presenti all'interno;
2. In una ciotola aggiungere al macinato, le uova, il formaggio, la mortadella e la mozzarella tagliati a pezzettini, 5/6 pomodori (lavati e tagliati), uno spicchio d'aglio, tagliato finemente ed infine il riso;
3. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo;
4. Farcire i peperoni e riporli in una teglia da forno. Condirli con una spolverizzata di formaggio grattugiato, i restanti pomodori (lavati e tagliati), una manciata di prezzemolo (lavato) a pezzettini, lo spicchio d'aglio, anch'esso tagliato finemente, un filo d'olio ed un pizzico di sale. Versare nella teglia l'acqua per almeno 1/3, infornare per circa 40 minuti in forno già caldo a 190°.
Commenti
Posta un commento