Passa ai contenuti principali

U Cembotte, lo sea food a Molfetta

"Felicità, è un bicchiere di vino con un panino, la felicità!" Albano cantandola ci ha visto giusto, esattamente come i ragazzi della Gastro-pescheria: U Cembotte che, con i loro panini gourmet, regalano momenti di pura gioia.
Sito in via Tommaso Fiore, in una zona periferica di Molfetta, U Cembotte ha combinato alla perfezione l'attività di pescheria, vendendo pesce fresco al dettaglio, con all'attività di ristorazione preparando primi, secondi e panini di eccellente qualità, perfetti per i palati più golosi ed esigenti. 
In poco tempo lo staff, giovane e dinamico, è riuscito, con il suo fare professionale, ad ottenere un successo più che meritato, fonte di "code" lunghe ma scorrevoli, grazie alla tempestività del servizio, portato avanti con una grande simpatia che fa subito "effetto comitiva".
Il menù è molto variegato ed in continua evoluzione, presenta degli antipasti sfiziosi, nell'ora di pranzo, dei primi piatti golosi (e non solo) mentre all'ora di cena è possibile gustare fritture, grigliate e panini che meritano a pieno titolo la dicitura "Street Sea Food". Gustati sul posto, comodamente a casa, oppure in qualsiasi altra location (sono attrezzatissimi per il take away con un set di confezioni carinissime) il risultato non cambia, ogni morso è un'esplosione di gusto. 
La curiosità mi ha portata ad assaggiare le alici marinate, semplicemente perfette ed i gamberi in salsa cocktail, verso i quali io provo un certo scetticismo per via della salsa, molto spesso eccessiva e dal gusto "coprente", dubbi spazzati via al primo assaggio, infatti la salsa è delicata ed accentua il gusto dei gamberetti freschissimi. 
Il "Panino al Polpo" farcito, generosamente, con polpo croccante, bacon, purea di patate, cipolla di tropea caramellata e olio al limone, è una vera apoteosi del gusto ed è preparato alla perfezione, infatti ogni singolo morso racchiude tutti gli ingredienti sapientemente scelti. Il polpo, dall'inconfondibile gusto sapido, è avvolto dalla purea di patate, cremosa e delicata mentre il bacon, croccante, conferisce la giusta nota saporita, doverosa in un panino gourmet, bilanciata dalla freschezza dell'olio aromatizzato al limone. 

Il "Panino al Gambero" farcito con gamberoni al brandy, insalata, crema di zucca, granella di pistacchio e capocollo, dal gusto delicato e ben bilanciato. La crema di zucca conferisce la giusta cremosità mentre il capocollo regala la sapidità necessaria per contrastare la delicatezza del gamberone, scottato perfettamente, dalla consistenza "burrosa". La granella di pistacchio è un tocco d'arte che rende croccante il tutto.
Ad accompagnare questi panini meravigliosi non potevano certo esserci le patatine fritte, decisamente troppo banali,  il genio di questi ragazzi ha suggerito loro di sostituirle con delle cozze fritte ad hoc, croccanti fuori e morbide dentro, perfette, per dirla breve sono una vera goduria e non ci si stancherebbe mai di mangiarle. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, più che soddisfacenti le porzioni, per me è uno dei migliori "locali" in città.
Se non ci siete ancora stati, dovete assolutamente rimediare a questa mancanza!


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Profiterole a modo mio

E svegliarsi la mattina..eh.. e turu turu tuttu.. con la voglia di mangiareeeee un buon bignè!! Non è niente di speciale, ma un buon profiterole è sempre una buona idea.  Soffice come una nuvola, delicato come una carezza per il palato, appaga con la sua dolcezza e il suo aspetto irresistibile, tutti i nostri sensi. Non è uno dei miei dessert preferiti ma a casa Gagliardi è molto apprezzato e bisogna pur accontentarli, no? Se fosse per me preparerei solo crostate, in tutti i modi però!😂 Questa è la terza ricetta sperimentata per la pasta choux e devo ammettere che è la mia preferita, il risultato è un bignè semplicemente perfetto, leggero e fragrante. Ingredienti per la pasta choux 100 gr di acqua  100 gr di farina 00 50 gr di olio d'oliva EVO 2 uova grandi  un pizzico di sale Ingredienti per il ripieno: 500 ml di latte  2 uova  80 gr di zucchero  80 gr di farina 00 un pizzico di sale  60 gr di cioccolato bianco  Ingredienti per la glassa: 50 gr di ca

La Pric o Prac!!!

"L'estate sta finendo, ed un anno se ne vaaaa..." insieme al caldo torrido, alle giornate assolate, alla borsa per il mare sempre pronta e, ahimè, ai buonissimi peperoni, ortaggio tipicamente estivo, che con i suoi colori ed il suo gusto, tondo ed invitante, ci ha tenuto compagnia in questi mesi caldissimi. Quindi, come si può portare sulla tavola la loro allegria durante i mesi invernali? E' presto detto, approfittando degli ultimi peperoni stagionali si prepara la "Pric o Prac", una conserva, tipicamente molfettese, dal sapore molto intenso perfetta per condire il pane, preferibilmente tostato. Oppure per i temerari, per condirci gli spaghetti, come fa il mio babbo, quando nel barattolo sono rimasti giusto gli ultimi "due due cucchiaini". Il procedimento è molto semplice, la tempistica è abbastanza lunga ma di sicuro la resa vale l'attesa. Ingredienti (quantità indicative): 1 kg di peperoni (di qualunque colore, è importante che siano d

Caffemisù

Questo golosissimo dolce è perfetto per far felici gli ospiti amanti del caffè. Ha l'aspetto del classico tiramisù ma al suo interno nasconde una crema chantilly al caffè, buona da leccarsi i baffi!! Un dessert dalla consistenza cremosa e dal gusto voluttuoso, l'ideale per concludere un pranzo domenicale con leggerezza. Si prepara in poche e semplici mosse con ingredienti facilmente reperibili in dispensa, aspetto da non sottovalutare se si deve preparare un dolcino all'improvviso!! Ingredienti: 500 ml di latte parzialmente scremato  4 uova  100 gr di zucchero  80 gr di farina 00 3 cucchiaini di caffè in polvere  un pizzico di sale  200 ml di panna già zuccherata 20/25 biscotti savoiardi   latte q.b 6 tazzine di caffè da moka  cacao amaro q.b.  Procedimento: 1. In un pentolino riscaldare il latte con la polvere di caffè;  2. Montare i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, aggiungere la farina setacciata e mescolare senza creare grumi;