Passa ai contenuti principali

U Cembotte, lo sea food a Molfetta

"Felicità, è un bicchiere di vino con un panino, la felicità!" Albano cantandola ci ha visto giusto, esattamente come i ragazzi della Gastro-pescheria: U Cembotte che, con i loro panini gourmet, regalano momenti di pura gioia.
Sito in via Tommaso Fiore, in una zona periferica di Molfetta, U Cembotte ha combinato alla perfezione l'attività di pescheria, vendendo pesce fresco al dettaglio, con all'attività di ristorazione preparando primi, secondi e panini di eccellente qualità, perfetti per i palati più golosi ed esigenti. 
In poco tempo lo staff, giovane e dinamico, è riuscito, con il suo fare professionale, ad ottenere un successo più che meritato, fonte di "code" lunghe ma scorrevoli, grazie alla tempestività del servizio, portato avanti con una grande simpatia che fa subito "effetto comitiva".
Il menù è molto variegato ed in continua evoluzione, presenta degli antipasti sfiziosi, nell'ora di pranzo, dei primi piatti golosi (e non solo) mentre all'ora di cena è possibile gustare fritture, grigliate e panini che meritano a pieno titolo la dicitura "Street Sea Food". Gustati sul posto, comodamente a casa, oppure in qualsiasi altra location (sono attrezzatissimi per il take away con un set di confezioni carinissime) il risultato non cambia, ogni morso è un'esplosione di gusto. 
La curiosità mi ha portata ad assaggiare le alici marinate, semplicemente perfette ed i gamberi in salsa cocktail, verso i quali io provo un certo scetticismo per via della salsa, molto spesso eccessiva e dal gusto "coprente", dubbi spazzati via al primo assaggio, infatti la salsa è delicata ed accentua il gusto dei gamberetti freschissimi. 
Il "Panino al Polpo" farcito, generosamente, con polpo croccante, bacon, purea di patate, cipolla di tropea caramellata e olio al limone, è una vera apoteosi del gusto ed è preparato alla perfezione, infatti ogni singolo morso racchiude tutti gli ingredienti sapientemente scelti. Il polpo, dall'inconfondibile gusto sapido, è avvolto dalla purea di patate, cremosa e delicata mentre il bacon, croccante, conferisce la giusta nota saporita, doverosa in un panino gourmet, bilanciata dalla freschezza dell'olio aromatizzato al limone. 

Il "Panino al Gambero" farcito con gamberoni al brandy, insalata, crema di zucca, granella di pistacchio e capocollo, dal gusto delicato e ben bilanciato. La crema di zucca conferisce la giusta cremosità mentre il capocollo regala la sapidità necessaria per contrastare la delicatezza del gamberone, scottato perfettamente, dalla consistenza "burrosa". La granella di pistacchio è un tocco d'arte che rende croccante il tutto.
Ad accompagnare questi panini meravigliosi non potevano certo esserci le patatine fritte, decisamente troppo banali,  il genio di questi ragazzi ha suggerito loro di sostituirle con delle cozze fritte ad hoc, croccanti fuori e morbide dentro, perfette, per dirla breve sono una vera goduria e non ci si stancherebbe mai di mangiarle. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, più che soddisfacenti le porzioni, per me è uno dei migliori "locali" in città.
Se non ci siete ancora stati, dovete assolutamente rimediare a questa mancanza!


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pesce Persico in crosta di zucchine

Un piatto dal sapore delicato ma dai profumi intensi, il pesce Persico in crosta di zucchine è la mia nuova passione. Buono, gustoso e dalla preparazione tanto veloce quanto facile. La genuinità e la semplicità degli ingredienti lo rendono una pietanza unica, perfetta per essere la protagonista di una cena sfiziosa oppure di un pranzo light. Ingredienti (per due persone): 300 di filetto di Persico 1 zucchina di medie dimensioni mezzo limone affettato  origano a.b pangrattato a.b sale e pepe  un filo d'olio Procedimento: 1) Grattugiare la zucchina, lavata e pulita; 2) Nella teglia rivestita di carta da forno aggiungere un filo d'olio e posizionare i filetti di pesce; 3) Ricoprire la superficie del pesce con la zucchina, aggiungere un pizzico di pepe, una presa di sale, un filo d'olio, una manciata di origano e di pangrattato. Posizionare le fette de limone ai lati dei filetti.  5) Infornare in forno già caldo a 180° per...

Spaghetti al sugo di ventresca

Quando il pomodoro incontra la pancetta fresca di maiale, la ventresca per l'appunto, il risultato non può che essere un sugo dal gusto deciso, perfetto per condire un buon piatto di pasta. Si prepara in pochissimo tempo e con pochi semplici ingredienti, tipico della tradizione salentina è un piatto di grande carattere che vi conquisterà.  Ingredienti (per 4 persone): 500 gr di ventresca 300 gr di pomodoro pelato 1/2 cipolla 1/2 carota 1/2 costa di sedano olio d'oliva sale q.b un peperoncino secco  350 gr di spaghetti (o del formato che preferite) pecorino romano grattugiato q.b Procedimento: 1. Tagliare la ventresca a listarelle; 2. In una padella aggiungere un filo d'olio, la cipolla, il sedano e la carota, il tutto tritato, far soffriggere; 3. Aggiungere la ventresca, il peperoncino e far rosolare; 4. Eliminare il peperoncino, aggiungere il pomodoro pelato, un pizzico di sale e cuocere per circa 20 minuti a fiamma media; 5. Cuocere gli s...

La vineria di San Domenico

Se si è alla ricerca di un posticino intimo in cui trovare un ambiente familiare, una buona cucina ed una vasta selezione di vini e liquori,  "La vineria di San Domenico" è il ristorante perfetto, sito in via San Domenico e "affacciato" sul porto di Molfetta, è un piccolo locale dall'arredamento caratteristico in cui ci si sente, subito dopo aver varcato la soglia, a casa. Non è solo merito del posto in senso stretto infatti i titolari, Agostino e Antonella (la chef), riservano alla clientela una particolare accoglienza trasmettendo la passione e la dedizione impiegata nel loro lavoro.  Non ci sono stata per una semplice cena bensì a pranzo, nella domenica di Pasqua, ospite, con altri ventidue commensali, di un certo neo Dottore in Ingegneria sul quale vige il segreto (non la novella trasmessa su canale 5). Un arduo compito portato a termine egregiamente, vista la soddisfazione  dipinta sui volti di tutti.  Il menù, a base di pesce, è stato ben elaborato ...