Passa ai contenuti principali

Non solo cibo da "pappare": Athos Faccincani in mostra

Ci sarà pure un motivo se il sottotitolo di questo diario enogastronomico è proprio "dell'amore per il cibo e altre arti". Ed è presto detto, amo il "bello" e le sue manifestazioni, dai dipinti ai componimenti musicali per finire ai libri, sui quali si dovrebbe aprire una parentesi grande come il mondo per farvi capire cosa significa per me "buon libro", quindi evito. 
Questo vi lascia immaginare come per me sia quasi un "obbligo morale" raccontare quanto accade di bello nella mia città, grigia e piatta (per quanto Bisceglie si affacci sul mare, spesso è così), nella apposita rubrica occasionale "NON SOLO CIBO DA PAPPARE".

Ed eccoci, eccezione alla regola, un po' come una mosca bianca, di cui tutti parlano ma ben pochi possono dire di averla vista, una mostra d'arte vera e propria, nella quale sono inciampata, attratta dal sottofondo musicale, e dalla quale sono stata subito dopo rapita, lunedì mattina, dopo aver lasciato la Biblioteca Comunale, in cui svolgo i miei doveri da studentessa.  

La sfolgorante bellezza dei dipinti di Athos Faccincani, mi ha letteralmente trasportata in una realtà fatta di luce e di colori vividi, trasmettendomi un senso di serenità ed allegria che mi ha accompagnata per tutta la giornata. Dai tratti semplici e decisi, ci racconta la sua passione per le città costiere, e non solo, portandoci con se in un mondo in cui sogno e realtà si mescolano dando vita a panorami fiabeschi in cui predominano i fiori e l'azzuro del mare. Inutile dire che ci ho messo piede ogni mattina, dopo la sessione di studio per ricaricare le pile.

La mostra, a cura di Giuseppe Benvenuto, della Contemporanea galleria d'arte di Foggia, è tenuta presso l'Ex Sepolcreto di Santa Croce, in via Giulio Frisari 3 (Bisceglie). Ed è possibile visitarla fino al 26 marzo 2017. Se siete in zona, non lasciatevela scappare, ne vale davvero la "pena".

Commenti

Post popolari in questo blog

Profiterole a modo mio

E svegliarsi la mattina..eh.. e turu turu tuttu.. con la voglia di mangiareeeee un buon bignè!! Non è niente di speciale, ma un buon profiterole è sempre una buona idea.  Soffice come una nuvola, delicato come una carezza per il palato, appaga con la sua dolcezza e il suo aspetto irresistibile, tutti i nostri sensi. Non è uno dei miei dessert preferiti ma a casa Gagliardi è molto apprezzato e bisogna pur accontentarli, no? Se fosse per me preparerei solo crostate, in tutti i modi però!😂 Questa è la terza ricetta sperimentata per la pasta choux e devo ammettere che è la mia preferita, il risultato è un bignè semplicemente perfetto, leggero e fragrante. Ingredienti per la pasta choux 100 gr di acqua  100 gr di farina 00 50 gr di olio d'oliva EVO 2 uova grandi  un pizzico di sale Ingredienti per il ripieno: 500 ml di latte  2 uova  80 gr di zucchero  80 gr di farina 00 un pizzico di sale  60 gr di cioccolato bianco  Ingredienti per la glassa: 50 gr di ca

La Pric o Prac!!!

"L'estate sta finendo, ed un anno se ne vaaaa..." insieme al caldo torrido, alle giornate assolate, alla borsa per il mare sempre pronta e, ahimè, ai buonissimi peperoni, ortaggio tipicamente estivo, che con i suoi colori ed il suo gusto, tondo ed invitante, ci ha tenuto compagnia in questi mesi caldissimi. Quindi, come si può portare sulla tavola la loro allegria durante i mesi invernali? E' presto detto, approfittando degli ultimi peperoni stagionali si prepara la "Pric o Prac", una conserva, tipicamente molfettese, dal sapore molto intenso perfetta per condire il pane, preferibilmente tostato. Oppure per i temerari, per condirci gli spaghetti, come fa il mio babbo, quando nel barattolo sono rimasti giusto gli ultimi "due due cucchiaini". Il procedimento è molto semplice, la tempistica è abbastanza lunga ma di sicuro la resa vale l'attesa. Ingredienti (quantità indicative): 1 kg di peperoni (di qualunque colore, è importante che siano d

Caffemisù

Questo golosissimo dolce è perfetto per far felici gli ospiti amanti del caffè. Ha l'aspetto del classico tiramisù ma al suo interno nasconde una crema chantilly al caffè, buona da leccarsi i baffi!! Un dessert dalla consistenza cremosa e dal gusto voluttuoso, l'ideale per concludere un pranzo domenicale con leggerezza. Si prepara in poche e semplici mosse con ingredienti facilmente reperibili in dispensa, aspetto da non sottovalutare se si deve preparare un dolcino all'improvviso!! Ingredienti: 500 ml di latte parzialmente scremato  4 uova  100 gr di zucchero  80 gr di farina 00 3 cucchiaini di caffè in polvere  un pizzico di sale  200 ml di panna già zuccherata 20/25 biscotti savoiardi   latte q.b 6 tazzine di caffè da moka  cacao amaro q.b.  Procedimento: 1. In un pentolino riscaldare il latte con la polvere di caffè;  2. Montare i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, aggiungere la farina setacciata e mescolare senza creare grumi;