Passa ai contenuti principali

GNAM! Che buono :)

Prendi una sera d'estate in una splendida città affacciata sul mare, aggiungi una manciata di Paella de Mariscos, un pizzico di Mussaka, Gnocco fritto e Bombette quanto basta e, per finire in bellezza, una spruzzata di Cannolo Siciliano e Churros, mescolare tutti gli ingredienti, aggiungendo all'occorrenza un sentore di cucina tipica venezuelana, ed ecco la ricetta della serata perfetta. Ricetta vincente per la città di Trani che anche quest'anno ha ospitato lo "Gnam - Festival Europeo del cibo da strada" ricettacolo di amanti del buon cibo da strada oppure semplicemente di curiosi.
Inutile dire che questo è uno degli eventi estivi che aspetto con più trepidazione, l'idea di assaggiare il cibo tipico di Paesi che non ho ancora visitato mi affascina e quindi, come farmelo scappare?
Fare un viaggio tra mille diversi sapori passeggiando tranquillamente sul porto di Trani è un'esperienza interessante, aggiungerei quasi mistica, dato che nel peggiore dei casi, dopo aver finito il piatto, con la pancia piena può restare anche la voglia di volare verso il Paese di provenienza per approfondire la conoscenza della sua cultura enogastronomica.
Ad esempio, assaggiando la Paella de Mariscos, il desiderio di prendere il primo volo utile per Barcellona è arrivato immediatamente, dopo solo il primo boccone! Un'esplosione di sapori molto diversi tra loro dal piccante allo speziato, complessivamente il piatto è caratterizzato da un gusto ricco che avvolge il palato per farlo innamorare. Peperoni, gamberi, calamari, cozze, piselli, tutti gli ingredienti sono in perfetto equilibrio.
Restando in Europa, ho fatto un salto in Grecia e mi sono affidata alla Gyrosteria per la seconda portata, scegliendo il Piatto Gyros composto da una porzione di carne al girarrosto di suino con salsa tzatziki, formaggio feta e olive kalamata, il tutto accompagnato da un ciuffo di patatine fritte. Qui sono stata rapita dal gusto particolare della carne, speziata e molto saporita e dalla bontà della salsa tzatziki, fresca e corposa, quindi tocca annà anche in Grecia 😂. Il dessert, del quale manca la foto, data la velocità con la quale l'ho azzannato, l'ho preso a Napoli, una spettacolare "Sfogliatella" tradizionale ripiena della classica crema di ricotta e semolino. Una delizia! Avrei continuato a "viaggiare" se solo avessi avuto un secondo stomaco da riempire, per chi invece ne ha voglia, lo Gnam è in città fino a domani, quindi c'è tutto il tempo necessario.
Consigli per gli acquisti: cercate parcheggio nei pressi del castello, date un'occhiata a tutti gli stand prima di decidere e se vi sembra buono mangiatelo! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Profiterole a modo mio

E svegliarsi la mattina..eh.. e turu turu tuttu.. con la voglia di mangiareeeee un buon bignè!! Non è niente di speciale, ma un buon profiterole è sempre una buona idea.  Soffice come una nuvola, delicato come una carezza per il palato, appaga con la sua dolcezza e il suo aspetto irresistibile, tutti i nostri sensi. Non è uno dei miei dessert preferiti ma a casa Gagliardi è molto apprezzato e bisogna pur accontentarli, no? Se fosse per me preparerei solo crostate, in tutti i modi però!😂 Questa è la terza ricetta sperimentata per la pasta choux e devo ammettere che è la mia preferita, il risultato è un bignè semplicemente perfetto, leggero e fragrante. Ingredienti per la pasta choux 100 gr di acqua  100 gr di farina 00 50 gr di olio d'oliva EVO 2 uova grandi  un pizzico di sale Ingredienti per il ripieno: 500 ml di latte  2 uova  80 gr di zucchero  80 gr di farina 00 un pizzico di sale  60 gr di cioccolato bianco  Ingredienti per la glassa: 50 gr di ca

La Pric o Prac!!!

"L'estate sta finendo, ed un anno se ne vaaaa..." insieme al caldo torrido, alle giornate assolate, alla borsa per il mare sempre pronta e, ahimè, ai buonissimi peperoni, ortaggio tipicamente estivo, che con i suoi colori ed il suo gusto, tondo ed invitante, ci ha tenuto compagnia in questi mesi caldissimi. Quindi, come si può portare sulla tavola la loro allegria durante i mesi invernali? E' presto detto, approfittando degli ultimi peperoni stagionali si prepara la "Pric o Prac", una conserva, tipicamente molfettese, dal sapore molto intenso perfetta per condire il pane, preferibilmente tostato. Oppure per i temerari, per condirci gli spaghetti, come fa il mio babbo, quando nel barattolo sono rimasti giusto gli ultimi "due due cucchiaini". Il procedimento è molto semplice, la tempistica è abbastanza lunga ma di sicuro la resa vale l'attesa. Ingredienti (quantità indicative): 1 kg di peperoni (di qualunque colore, è importante che siano d

Caffemisù

Questo golosissimo dolce è perfetto per far felici gli ospiti amanti del caffè. Ha l'aspetto del classico tiramisù ma al suo interno nasconde una crema chantilly al caffè, buona da leccarsi i baffi!! Un dessert dalla consistenza cremosa e dal gusto voluttuoso, l'ideale per concludere un pranzo domenicale con leggerezza. Si prepara in poche e semplici mosse con ingredienti facilmente reperibili in dispensa, aspetto da non sottovalutare se si deve preparare un dolcino all'improvviso!! Ingredienti: 500 ml di latte parzialmente scremato  4 uova  100 gr di zucchero  80 gr di farina 00 3 cucchiaini di caffè in polvere  un pizzico di sale  200 ml di panna già zuccherata 20/25 biscotti savoiardi   latte q.b 6 tazzine di caffè da moka  cacao amaro q.b.  Procedimento: 1. In un pentolino riscaldare il latte con la polvere di caffè;  2. Montare i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, aggiungere la farina setacciata e mescolare senza creare grumi;