Melanzane ripiene 2.0, perché è una ricetta super veloce (tanto da non esser riuscita a starci dietro con gli scatti) e perché è la rivisitazione di un grande classico dal gusto sorprendentemente saporito e goloso. Io per prima ero scettica, visto la strana combinazione degli ingredienti (dettati dalla dispensa, mica per altro), ma una volta dato il primo morso, avrei volentieri finito tutta la teglia. Il ripieno è molto leggero, considerato il fatto che non ci sono salumi e formaggi, quindi si presta ad essere un piatto perfetto per la stagione estiva, da gustare anche sotto l'ombrellone!
Ingredienti:- 2 melanzane grandi
- 2 scatolette di tonno al naturale
- una dozzina di funghi champignon
- una manciata di olive denocciolate
- 5-6 pomodorini rossi
- qualche foglia di mentuccia
- pane grattugiato q.b
- olio EVO q.b
- pizzico di sale
Pulire e affettare le melanzane, creando fette accoppiate.
Pulire e affettare i funghi champignon, farli appassire in una padella con un pizzico di sale.
Lavare e tagliare i pomodorini, tagliare le olive denocciolate a rondelle.
In una ciotola mescolare il tonno sgocciolato, le olive, i funghi, i pomodorini e la mentuccia sminuzzata. Mescolare il tutto.
In una teglia, unta d'olio EVO, fare un primo strato di melanzane, aggiungere a cucchiaiate il ripieno e coprire con il secondo strato di melanzane. Cospargere di pan grattato e aggiungere un filo d'olio.Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti, far raffreddare e buon appetito!!
Commenti
Posta un commento