Io amo le melanzane preparate in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi (un clichè 😂). Quando sono a corto di idee ma ho voglia di un secondo piatto leggero e veloce da preparare, queste melanzane ripiene al forno, ricetta della nonna, sono perfette. Sono una vera bontà senza troppi fronzoli e condimenti eccessivi infatti è una ricetta poco elaborata ma ricca di gusto.
Ingredienti
- 2 melanzane di medie dimensioni
- 3 uova grandi
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini
- 50 gr di formaggio grattugiato
- una manciata di pan grattato
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
- olio EVO q.b
- pan grattato q.b.
Lavare le melanzane, per quanto riguarda la buccia potete anche eliminarla, oppure tenerla del tutto come più vi piace. Tagliare le melanzane a fette, per il lungo oppure per il corto, come più vi aggrada (è una ricetta molto free), solo cerate di ottenere delle fette "accoppiate" in modo tale da poterle sovrapporre.
In una ciotola sbattere le uova e aggiungere un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto ed infine il pangrattato della quantità giusta per ottenere un composto non molle ma nemmeno troppo consistente. Non deve essere umido e deve essere facilmente manipolabile.
In una teglia da forno riporre le fette di melanzana una accanto all'altra, aggiungere il composto di uova sporzionato (stile polpetta), chiudere con la seconda fetta di melanzana (stile lasagna). Spolverizzare con una manciata di pan grattato e aggiungere un filo d'olio. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Et voilà, un piatto gustosissimo.
Commenti
Posta un commento