Passa ai contenuti principali

Mon amour... la crostata!




Non sono certo una fotografa e si nota da questa povera crostata immortalata dall'alto, che sembra aver perso la magia che i dolci hanno di loro natura.
Per fortuna, non ha perso il suo fantastico gusto ( questa carenza in materia fotografica, mi spronerà a migliorare la tecnica per i post a venire, per rendere appetibile i miei piatti).
  




E' uno dei dolci più facili da preparare e la sua facilità è direttamente proporzionale alla soddisfazione che si prova mangiandola. 

Ingredienti:
Per la base di pasta frolla
  • 300g farina 00
  • 100g zucchero semolato 
  • 120g burro (temperatura ai frigo) 
  • 1 uovo intero 
  • 1 tuorlo 
  • 1 cucchiaino lievito per dolci (lo chiamo "lo scrupolo di coscienza")
  • pizzico di sale 
  • buccia di limone grattugiato q.b
Per la crema pasticcera
  • 500ml latte intero 
  • 4 tuorli 
  • 100g zucchero 
  • 80g farina  
  • pizzico di sale 
  • buccia di limone a "fettine"
Frutta per la farcitura: banane e fragole q.b

Per la gelatina:
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 250ml di acqua 
  • 100g di zucchero 
  • succo di 1 limone 

Per la preparazione della frolla, disponiamo a fontana, su un tagliere: la farina, lo zucchero, lo scrupolo di coscienza, il pizzico di sale, la buccia del limone grattugiata e il burro, mi raccomando ben freddo!
Lavoriamo il tutto per ottenere delle briociole grossolane, come in foto (della quale non conosco la provenienza, ma prometto di fotografare le singole fasi per le prossime ricette).
Aggiungere il tuorlo e l'uovo intero e impastare, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. 
Avvolgere nella pellicola e far riposare per almeno un'ora. 

Mentre Lei si riposa, noi prepariamo la crema pasticcera: riscaldare il latte con le bucce del limone (io uso il pelapatate per ottenerle), lavoriamo in un pentolino, i tuorli con lo zucchero finchè diventa un composto bianco e spumoso, aggiungere la farina setacciata, stando attenti a non creare grumi. Versare il latte caldo e portare la crema sul fuoco, senza smettere di mescolare, cuocere finchè il profumo della farina non si sente più ma viene sprigionato l'odore del limone (praticamente è pronta quando inizia a fare le bolle).

Stendere la frolla in una teglia della misura che avete (se avanza si possono fare tranquillamente dei biscotti), bucherellate il fondo, metteteci su della carta da forno e una teglia per evitare che cresca a dismisura, quindi infornare "in bianco", come da foto sgrafignata in rete, per 15/20 minuti, in forno preriscaldato a 180°.
Tagliare la frutta a fantasia.
Per la gelatina: in un tegamino versate lo zucchero, la fecola, l'acqua e limone. Portare ad ebollizione mescolando continuamente.
Continuare per 2 minuti circa ad ebollizione avvenuta e spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare mescolandola periodicamente.

Ora che tutte le preparazioni sono pronte, per i più pigri va bene qualsiasi gelatina in commercio, possiamo montare la nostra splendida crostata, versiamo la crema pasticcera, disponiamo la frutta in "bell'ordine" come la Moroni mi ha insegnato, e versiamo uno strato di gelatina.
Riporre in frigo e dopo qualche ora è pronta per essere spazzolata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Profiterole a modo mio

E svegliarsi la mattina..eh.. e turu turu tuttu.. con la voglia di mangiareeeee un buon bignè!! Non è niente di speciale, ma un buon profiterole è sempre una buona idea.  Soffice come una nuvola, delicato come una carezza per il palato, appaga con la sua dolcezza e il suo aspetto irresistibile, tutti i nostri sensi. Non è uno dei miei dessert preferiti ma a casa Gagliardi è molto apprezzato e bisogna pur accontentarli, no? Se fosse per me preparerei solo crostate, in tutti i modi però!😂 Questa è la terza ricetta sperimentata per la pasta choux e devo ammettere che è la mia preferita, il risultato è un bignè semplicemente perfetto, leggero e fragrante. Ingredienti per la pasta choux 100 gr di acqua  100 gr di farina 00 50 gr di olio d'oliva EVO 2 uova grandi  un pizzico di sale Ingredienti per il ripieno: 500 ml di latte  2 uova  80 gr di zucchero  80 gr di farina 00 un pizzico di sale  60 gr di cioccolato bianco  Ingredienti per la glassa: 50 gr di ca

La Pric o Prac!!!

"L'estate sta finendo, ed un anno se ne vaaaa..." insieme al caldo torrido, alle giornate assolate, alla borsa per il mare sempre pronta e, ahimè, ai buonissimi peperoni, ortaggio tipicamente estivo, che con i suoi colori ed il suo gusto, tondo ed invitante, ci ha tenuto compagnia in questi mesi caldissimi. Quindi, come si può portare sulla tavola la loro allegria durante i mesi invernali? E' presto detto, approfittando degli ultimi peperoni stagionali si prepara la "Pric o Prac", una conserva, tipicamente molfettese, dal sapore molto intenso perfetta per condire il pane, preferibilmente tostato. Oppure per i temerari, per condirci gli spaghetti, come fa il mio babbo, quando nel barattolo sono rimasti giusto gli ultimi "due due cucchiaini". Il procedimento è molto semplice, la tempistica è abbastanza lunga ma di sicuro la resa vale l'attesa. Ingredienti (quantità indicative): 1 kg di peperoni (di qualunque colore, è importante che siano d

Caffemisù

Questo golosissimo dolce è perfetto per far felici gli ospiti amanti del caffè. Ha l'aspetto del classico tiramisù ma al suo interno nasconde una crema chantilly al caffè, buona da leccarsi i baffi!! Un dessert dalla consistenza cremosa e dal gusto voluttuoso, l'ideale per concludere un pranzo domenicale con leggerezza. Si prepara in poche e semplici mosse con ingredienti facilmente reperibili in dispensa, aspetto da non sottovalutare se si deve preparare un dolcino all'improvviso!! Ingredienti: 500 ml di latte parzialmente scremato  4 uova  100 gr di zucchero  80 gr di farina 00 3 cucchiaini di caffè in polvere  un pizzico di sale  200 ml di panna già zuccherata 20/25 biscotti savoiardi   latte q.b 6 tazzine di caffè da moka  cacao amaro q.b.  Procedimento: 1. In un pentolino riscaldare il latte con la polvere di caffè;  2. Montare i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, aggiungere la farina setacciata e mescolare senza creare grumi;