Passa ai contenuti principali

La pizza secondo Dentro le Mura

E' sabato sera, la città tinta di rosa pullula di gente, il clima tipicamente primaverile, è mite e passeggiare sul porto con la leggera brezza marina è una vera meraviglia. Tutto è tranquillo e rilassato finché un rumorino fastidioso e imbarazzante si fa strada dal mio stomaco ed il "giro" per le vie del borgo si trasforma nella ricerca forsennata di cibo 😂. Io ed il mio accompagnatore misterioso ci guardiamo attorno, le proposte sono tante e molto diverse, viviamo attimi terribili di indecisione e confusione che svaniscono come neve al sole, nel momento stesso in cui il nostro sguardo si posa su un'insegna, famigliare e rassicurante. Pizzeria "Dentro le Mura" 😍 un nome una garanzia (da brava televendita). Non vorrei essere banale ma in città è una delle migliori pizzerie, la bontà della pizza è innegabile e vale tutto il tempo d'attesa richiesto per poter avere un tavolo. 
Trevisana al grano arso, pomodoro mozzarella gorgonzola speck e radicchio
E' un ambiente rustico, come ogni buon ristorante/pizzeria tipico che si rispetti, e si trova ai margini del centro storico nei pressi della Cattedrale. Il personale, preparato e cortese, è impeccabile e garantisce una certa velocità al servizio. Il menù presenta una vasta scelta di piatti tipici, mediterranei con un occhio particolare per i prodotti regionali e le varietà di pizza sono pressoché infinite (leggendole accuratamente cambiavo idea sulla scelta, una pizza si e l'altra pure).
L'attenzione verso la clientela è tangibile, è uno dei pochi ristoranti in cui la lista degli allergeni è ben definita e la descrizione degli ingredienti di ogni singolo piatto è molto dettagliata (il tutto è anche tradotto in lingua inglese). Ci sono inoltre numerosi piatti vegani, senza glutine e non sono sprovvisti di prodotti senza lattosio. Sono quindi pronti a soddisfare ogni tipo di richiesta e necessità, inutile dire che la qualità dei prodotti utilizzati è eccellente. 
La Guanciotta, base classica.. se volete conoscere gli ingredienti, basta andare in pizzzeria
La pizza, oltre ad essere declinata in mille variazioni tra base rossa, base bianca e base verde (ad esempio con vellutata di patate al posto della classica passata di pomodoro), oltre l'infinita combinazione dei condimenti (accostamenti classici, ricercati, gustosi, inusuali e chi più ne ha ne metta), ha anche una vasta gamma di impasti che conferiscono alla base diversi spessori (facendo felici gli amanti della pizza stile "Napoli" e gli amanti della pizza stile "Bari" come me). 
Ad esempio l'impasto classico, risulta fragrante e sottile, mentre l'impasto al grano arso (la mia scelta) è risultato corposo e avvolgente con un sapore intenso, ci sono poi impasti, tra gli altri, con la farina al farro, con la multi cereali, con la moringa (la pizza della salute) e con la (mitica) senatore cappelli.
Che dire di più, qui sono racchiusi la tradizione, l'innovazione, la ricerca e l'amore per questo mestiere, provate un po'!

Commenti

Post popolari in questo blog

Spaghetti al sugo di ventresca

Quando il pomodoro incontra la pancetta fresca di maiale, la ventresca per l'appunto, il risultato non può che essere un sugo dal gusto deciso, perfetto per condire un buon piatto di pasta. Si prepara in pochissimo tempo e con pochi semplici ingredienti, tipico della tradizione salentina è un piatto di grande carattere che vi conquisterà.  Ingredienti (per 4 persone): 500 gr di ventresca 300 gr di pomodoro pelato 1/2 cipolla 1/2 carota 1/2 costa di sedano olio d'oliva sale q.b un peperoncino secco  350 gr di spaghetti (o del formato che preferite) pecorino romano grattugiato q.b Procedimento: 1. Tagliare la ventresca a listarelle; 2. In una padella aggiungere un filo d'olio, la cipolla, il sedano e la carota, il tutto tritato, far soffriggere; 3. Aggiungere la ventresca, il peperoncino e far rosolare; 4. Eliminare il peperoncino, aggiungere il pomodoro pelato, un pizzico di sale e cuocere per circa 20 minuti a fiamma media; 5. Cuocere gli s...

La Pric o Prac!!!

"L'estate sta finendo, ed un anno se ne vaaaa..." insieme al caldo torrido, alle giornate assolate, alla borsa per il mare sempre pronta e, ahimè, ai buonissimi peperoni, ortaggio tipicamente estivo, che con i suoi colori ed il suo gusto, tondo ed invitante, ci ha tenuto compagnia in questi mesi caldissimi. Quindi, come si può portare sulla tavola la loro allegria durante i mesi invernali? E' presto detto, approfittando degli ultimi peperoni stagionali si prepara la "Pric o Prac", una conserva, tipicamente molfettese, dal sapore molto intenso perfetta per condire il pane, preferibilmente tostato. Oppure per i temerari, per condirci gli spaghetti, come fa il mio babbo, quando nel barattolo sono rimasti giusto gli ultimi "due due cucchiaini". Il procedimento è molto semplice, la tempistica è abbastanza lunga ma di sicuro la resa vale l'attesa. Ingredienti (quantità indicative): 1 kg di peperoni (di qualunque colore, è importante che siano d...

Pesce Persico in crosta di zucchine

Un piatto dal sapore delicato ma dai profumi intensi, il pesce Persico in crosta di zucchine è la mia nuova passione. Buono, gustoso e dalla preparazione tanto veloce quanto facile. La genuinità e la semplicità degli ingredienti lo rendono una pietanza unica, perfetta per essere la protagonista di una cena sfiziosa oppure di un pranzo light. Ingredienti (per due persone): 300 di filetto di Persico 1 zucchina di medie dimensioni mezzo limone affettato  origano a.b pangrattato a.b sale e pepe  un filo d'olio Procedimento: 1) Grattugiare la zucchina, lavata e pulita; 2) Nella teglia rivestita di carta da forno aggiungere un filo d'olio e posizionare i filetti di pesce; 3) Ricoprire la superficie del pesce con la zucchina, aggiungere un pizzico di pepe, una presa di sale, un filo d'olio, una manciata di origano e di pangrattato. Posizionare le fette de limone ai lati dei filetti.  5) Infornare in forno già caldo a 180° per...