Passa ai contenuti principali

Storia di un tortino che voleva diventare cupcake



Questa ricetta è molto facile, veloce e leggera in più racchiude al suo interno una magia che nei momenti in cui si è sforniti di cioccolato fondente, ma si ha voglia di un dolce al cioccolato, è un vero salva vita 😍. E' una ricetta molto versatile perché se cotta in una teglia ne risulta una base ideale per una torta al cioccolato, regge bene le farciture e non necessita di una bagna particolare perché è molto umida, mentre se sporzionata in pirottini otteniamo dei tortini che con il classico frosting si trasformano in cupcake.


Ingredienti:
  • 180 gr di farina 00 
  • 200 gr di zucchero 
  • 2 uova
  • 115 gr di burro (temperatura ambiente)
  • 50 gr di cacao amaro 
  • 140 ml di acqua bollente
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci 
  • pizzico di sale
Per il frosting:
  • 150 gr di burro
  • 160 gr di zucchero a velo 
  • 120 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Fare la magia: setacciare il cacao in una ciotola, versare l'acqua bollente e mescolare per eliminare i grumi, quindi far raffreddare. 
In ciotola montare lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, aggiungere le uova, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Mescolare energicamente. Per ultimo aggiungere il cacao ben freddo e amalgamare il tutto. L'impasto è molto cremoso.

Posizionare i pirottini nella teglia per i muffin, riempirli con il composto per circa 2/3 e infornare, in forno preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti.

Io ho utilizzato una semplice teglia, posizionando i pirottini uno accanto all'altro, il risultato è stato pressoché simile, solo dalla forma più irregolare. 

Una volta sfornati e raffreddati è possibile decorarli con il frosting, preparato con il seguente procedimento:
sciogliere il cioccolato a bagnomaria, in una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo. Aggiungere il cioccolato ben freddo e amalgamare per bene. Far riposare il frosting per circa 15 minuti in frigorifero.
Decorare i cupcake utilizzando una sacca da pasticcere.

La pigrizia questa volta ha vinto e non mi ha permesso di preparare il frosting, quindi per decorare ho usato del semplice zucchero a velo.
Sono ugualmente buoni!! 😆
A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pesce Persico in crosta di zucchine

Un piatto dal sapore delicato ma dai profumi intensi, il pesce Persico in crosta di zucchine è la mia nuova passione. Buono, gustoso e dalla preparazione tanto veloce quanto facile. La genuinità e la semplicità degli ingredienti lo rendono una pietanza unica, perfetta per essere la protagonista di una cena sfiziosa oppure di un pranzo light. Ingredienti (per due persone): 300 di filetto di Persico 1 zucchina di medie dimensioni mezzo limone affettato  origano a.b pangrattato a.b sale e pepe  un filo d'olio Procedimento: 1) Grattugiare la zucchina, lavata e pulita; 2) Nella teglia rivestita di carta da forno aggiungere un filo d'olio e posizionare i filetti di pesce; 3) Ricoprire la superficie del pesce con la zucchina, aggiungere un pizzico di pepe, una presa di sale, un filo d'olio, una manciata di origano e di pangrattato. Posizionare le fette de limone ai lati dei filetti.  5) Infornare in forno già caldo a 180° per...

Spaghetti al sugo di ventresca

Quando il pomodoro incontra la pancetta fresca di maiale, la ventresca per l'appunto, il risultato non può che essere un sugo dal gusto deciso, perfetto per condire un buon piatto di pasta. Si prepara in pochissimo tempo e con pochi semplici ingredienti, tipico della tradizione salentina è un piatto di grande carattere che vi conquisterà.  Ingredienti (per 4 persone): 500 gr di ventresca 300 gr di pomodoro pelato 1/2 cipolla 1/2 carota 1/2 costa di sedano olio d'oliva sale q.b un peperoncino secco  350 gr di spaghetti (o del formato che preferite) pecorino romano grattugiato q.b Procedimento: 1. Tagliare la ventresca a listarelle; 2. In una padella aggiungere un filo d'olio, la cipolla, il sedano e la carota, il tutto tritato, far soffriggere; 3. Aggiungere la ventresca, il peperoncino e far rosolare; 4. Eliminare il peperoncino, aggiungere il pomodoro pelato, un pizzico di sale e cuocere per circa 20 minuti a fiamma media; 5. Cuocere gli s...

La vineria di San Domenico

Se si è alla ricerca di un posticino intimo in cui trovare un ambiente familiare, una buona cucina ed una vasta selezione di vini e liquori,  "La vineria di San Domenico" è il ristorante perfetto, sito in via San Domenico e "affacciato" sul porto di Molfetta, è un piccolo locale dall'arredamento caratteristico in cui ci si sente, subito dopo aver varcato la soglia, a casa. Non è solo merito del posto in senso stretto infatti i titolari, Agostino e Antonella (la chef), riservano alla clientela una particolare accoglienza trasmettendo la passione e la dedizione impiegata nel loro lavoro.  Non ci sono stata per una semplice cena bensì a pranzo, nella domenica di Pasqua, ospite, con altri ventidue commensali, di un certo neo Dottore in Ingegneria sul quale vige il segreto (non la novella trasmessa su canale 5). Un arduo compito portato a termine egregiamente, vista la soddisfazione  dipinta sui volti di tutti.  Il menù, a base di pesce, è stato ben elaborato ...