Al contadino non far sapere quanto è buono il pecorino con le fave. Ops, qualcosa in questo proverbio non quadra, non ha la solita musicalità, ha perso la sua essenza, eppure il pecorino con le fave è un connubio perfetto come il cacio con le pere, ecco, il cacio con le pere!!! Svelato l'arcano, posso tornare seria e raccontarvi di un primo piatto stagionalissimo fatto con le fave fresche e il pecorino, chi, a casa, non ha fave fresche come se piovesse? Sono le regine di questa stagione, sono genuine e garantiscono l’apporto di ferro, minerali e una notevole quantità di vitamine, ovviamente se consumate crude, e noi crude le adoperiamo per ottenere questo pesto dal gusto delicato, ideale per condirci la pasta ma anche bruschette, focacce, panini, pizze e chi più ne ha, ne metta.
Ingredienti (per 4 persone):
- 150 gr di fave
- 75 gr di pecorino
- 7-8 foglie di basilico
- 1/2 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- ricotta fresca q.b.
Sgranare e privare della buccia esterna le fave. Versarle in un bicchiere per minipimer, aggiungere l'aglio sbucciato, il formaggio grattugiato, le foglie di basilico e l'olio a filo. Frullare con il tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Riporre in frigorifero fino all'utilizzo.Se non lo utilizzate subito potete coprirlo con pellicola trasparente
oppure con l'olio extravergine d'oliva prima di riporlo in frigorifero.
Consiglio: aggiungere un paio di cucchiai di ricotta nel momento in cui si "conza" la pasta, renderà il piatto ancora più cremoso, fresco e goloso!! Perfetto!!
Commenti
Posta un commento